Sanremo 2019, Indie e Hip Hop protagonisti all’Ariston.(1° Puntata)

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Come ogni hanno il teatro Ariston a inizio Febbraio diventa protagonista del festival per eccellenza in materia di musica italiana.

Negli anni il Festival di Sanremo si è sempre più avvicinato alle nuove tendenze musicali e, mai come quest’anno, ospita un gran numero di artisti presi direttamente dalle scene Indie e Hip Hop italiane.

Che sia arrivato il momento di cambiare rotta anche per il festival più riconosciuto in Italia e che ci rappresenta anche all’estero?

Achille Lauro

Questo è forse un pensiero troppo azzardato ma sicuramente rappresenta un segnale importante per tutta la scena Pop che, mai come in questi anni, abbiamo visto virare verso collaborazioni con il mondo Indie e Hip Hop italiano.

In questa edizione non sono previste eliminazioni bensì è stata presentata una classifica divisa per fasce colorate (Blu, Gialla e Rossa) che rappresentano l’indice di gradimento del pubblico in studio e da casa.

Attualmente l’Indie e l’Hip Hop ne escono un pò acciaccati dato che la maggior parte dei “nostri” artisti si trova proprio in Zona “retrocessione”, qui troviamo: Mahmood, Achille Lauro, Ghemon, Motta, Ex Otago, The Zen Circus

In Zona Gialla invece vediamo: Federica Carta & Shade, Boomdabash. Sicuramente gli artisti che nel 2018 si sono avvicinati più al Pop.

In Zona Blu vogliano annoverare solo Daniele Silvestri e Simone Cristicchi che classifichiamo più come cantautori ma sicuramente più vicini ad una scena Indie.

Ghemon

Quello che traspare è che il pubblico, abituato ad un festival “Classico”, abbia fatto un pò di fatica ad assimilare messaggio dei singoli di artisti come Ghemon o Achille Lauro piuttosto che The Zen Circus o Motta, siamo però solo alla prima serata… Seguiremo gli sviluppi della classifica continuando con la puntata di stasera, Mercoledì 06 Febbraio, in cui si esibiranno in tutto 12 cantanti.

Ecco la nostra personalissima Playlist con gli artisti citati:

[embedyt] https://www.youtube.com/embed?listType=playlist&list=PL6sE8OD9AmeD8ytBnNpGz3-Qs71RVJ8Xi&layout=gallery[/embedyt]

Di seguito la classifica completa:

Blu: Ultimo, Loredana Bertè, Daniele Silvestri, Irama, Simone Cristicchi, Francesco Renga, Il Volo, Nek

Gialla: Enrico Nigiotti, Federica Carta & Shade, Boomdabash, Negrita, Paola Turci, Anna Tatangelo, Patty Pravo & Briga, Arisa

Rossa: Mahmood, Achille Lauro, Nino D’Angelo & Livio Cori, Einar, Ghemon, Motta, Ex Otago, The Zen Circus

Per conoscere tutti i partecipanti al festival visita il sito ufficiale RAI

Scopri il mondo Indie visitando la categoria del nostro sito QUI


Ti piace scrivere o hai già un tuo blog? Cerchiamo nuovi autori per il nostro Magazine. Vuoi essere dei nostri?

CANDIDATI QUI

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più