La Torino Rap e le sue voci emergenti

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

Torino è una città musicalmente dinamica, con un panorama che spazia da band come Subsonica e Linea 77, ad artisti come Ensi, i One Mic e Shade esponenti della cultura Rap e Hip-Hop. Proprio per questo Torino racchiude al suo interno realtà Hip-Hop emergenti molto varie. Oggi conosciamo due di questi giovani artisti.

Chi sono Cass&Raven

Cass&Raven sono un duo di rapper torinesi, in attività da quattro anni e mezzo, ma prima di tutto sono amici. Membri del collettivo TMT, che recentemente ha aperto l’Empire Studio, e fondatori del gruppo Error404 nato a fine 2018 e formato dalle loro voci, basso, chitarra e batteria.

Duo di rapper Cass&Raven

Per quanto riguarda i singoli artisti, entrambi hanno cominciato perché spinti dall’esigenza di trovare un mezzo di espressione che ritrovano nella musica ma che interpretano in maniera diversa.

Per Raven significa dare libero sfogo alla propria interiorità attraverso una scelta che privilegia la forma e lo stile, quello che viene definito Flow; scrive ispirato dalla musica stessa, con testi che cercano di diventare tutt’uno con la strumentale.

Cass proviene da un ambito diverso, quello della poesia. Proprio grazie a Raven conosce il rap e trova questo genere musicale particolarmente attinente alle sue corde. Rime, giochi di parole e una costruzione metrica simile a quella delle poesie ma con in più la possibilità del cantato. Altra sua particolarità risiede nell’utilizzo dello spagnolo durante la stesura di alcuni testi.

Dal background musicale alla loro arte

La loro stessa formazione musicale è abbastanza eterogenea. Tra gli esponenti internazionali sicuramente un posto importante lo occupano artisti come Kanye West, Run DMC, il rock degli AC/DC e dei Gun’s Roses.

Troviamo anche elementi della canzone popolare italiana e dal cantautorato in generale. Da voci come quelle di de Andrè, Gaetano, Gaber traggono l’idea di canzone portatrice di messaggio; la teatralità, l’impatto e l’immergersi in una situazione a 360 gradi deriva da artisti come Fred Buscaglione e Renato Carosone per il loro modo di voler raccontare una storia di vita reale, quotidiana ma in maniera differente. Diciamo pure che sono molte le influenze che hanno creato il bagaglio musicale di Cass e Raven.

Tutto questo li ha spinti a ricercare un mezzo che li rispecchiasse ed è nell’incontro col rap che questi artisti riescono ad esprimersi al meglio, riconoscendosi e ritrovando gli elementi della loro formazione racchiusi in un unico genere musicale. Raccontare storie in maniera originale, stile e personalità, questo ha contribuito a creare le personalità di Cass e Raven che vanno oltre il semplice personaggio. Infatti entrambi non si riconoscono nell’immaginario stereotipato del rapper.

Opinioni

-Cosa vi sentite di dire sul panorama Rap che ultimamanete ha fatto parlare di sè?-

-E’ giusto parlare e discutere di Rap perché, come dimostra una manifestazione come quella di Sanremo, è un genere musicale che si è guadagnato il suo spazio all’interno della musica italiana. Proprio per questo l’impegno e la dedizione devono rendergli onore, anche se non sempre è così.- afferma Raven mentre Cass aggiunge

-Bisogna fare una distinzione tra musica e mercato musicale. Quest’ultimo, più improntato al guadagno, spesso predilige forme musicali stereotipate o più semplici finendo il più delle volte per oscurare le qualità che sono presenti in molte realtà emergenti.-

Progetti futuri

Attualmente Cass e Raven stanno lavorando al loro primo disco ufficiale. “L’Angelo e Il Corvo” arriva dopo quattro anni e mezzo di attività, questo proprio perché vogliono creare un prodotto di qualità e originale, vista anche la partecipazione della band Error404 e di alcuni produttori.

Algo Mas singolo composto in italiano e spagnolo

Vi consiglio di dare un’occhiata al canale YouTube e seguire questi due artisti che, nonostante la giovane età, hanno già le idee ben chiare e riusciranno a stupirci con i loro nuovi progetti.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più