Canova – “Vivi per sempre”

La recensione del nuovo album della band milanese

0
168
Canova

Era stato annunciato sui profili social della band, ve ne abbiamo parlato anche noi nel nostro articolo, e così è stato: il 1 marzo è uscito l’ultimo album dei Canova.
Si intitola “Vivi per sempre”, titolo che più che un nuovo slogan sembra essere quasi un desiderio o una speranza.

Ideologicamente potrebbe sembrare che ci sia stato un forte cambio di rotta da parte del gruppo, che fino a poco fa urlava a squarciagola quel Vorrei morire, tratto da “Vita sociale”. Ma si tratta di un cambiamento solo apparente; se infatti il titolo dell’album sembra lanciare un grido di positività, un desiderio di eternità, i testi delle canzoni anche se più maturi rispetto ai precedenti fanno comunque emergere la velata inquietudine e la malinconia di una vita amara che si nascondono dietro i cocktail, le birre, le (quattordici) sigarette o il reggiseno di una groupie.

Da “Shakespeare” a “Vivi per sempre”, i brani che fanno da cornice, passando per “Ramen” o “Ho capito che non eravamo”, insomma da tutte le canzoni del nuovo album emergono quei sentimenti e quei pensieri che appartenevano già ad “Avete ragione tutti”, disco datato 2016.

Anche le sonorità sono quelle tipiche dei Canova; “Vivi per sempre” musicalmente si colloca infatti perfettamente sulla scia del vecchio album.
Il disco non è fatto però solo di inediti: dei nove brani che lo compongono, la band ci aveva già fatto ascoltare “Domenicamara”, “Groupie” e “Goodbye Goodbye”.

Canova - Vivi per sempre
Canova – Vivi per sempre

Anche la copertina riprende vagamente quella precedente, rimanendo sui toni dell’azzurro e riproponendo i vecchi tag stile Instagram, tratto che caratterizza la grafica dei Canova anche sui social.

Potete trovare tutti i canali d’acquisto di “Vivi per sempre a questo link” -> https://artistfirst.lnk.to/Canova_ViviPerSempre?fbclid=IwAR3tHQ6EBQphA2nWepd8Hg3bAHMlozeqSoKR3joWKPZL5NUZ3igTTnT7pr8

E adesso non ci resta che cominciare a fare il conto alla rovescia per poter ascoltare dal vivo questi nuovi fantastici pezzi.
Il tour infatti partirà a breve da Milano, per poi fare tappa nelle principali città italiane.
Qui di seguito le date:

20 marzo – Milano – Alcatraz

22 marzo – Venaria Reale (TO) – Teatro della Concordia

26 marzo – Padova – Gran Teatro Geox

28 marzo – Roma – Atlantico

29 marzo – Napoli – Casa della Musica

30 marzo – Bari – Demodè

3 aprile – Firenze – Obihall Teatro di Firenze

5 aprile – Bologna – Estragon

COMMENTA

Inserisci il tuo commento!
Please enter your name here