Appena due giorni fa, è stato rilasciato in anteprima il video de La Canzone Esistenzialista, singolo del primo album del duo milanese degli Impermeabili, dal titolo Non Ci Siamo per Nessuno.

Gli Impermeabili sono una realtà emergente nata nel 2017 dal progetto milanese di Beppe (Giuseppe Salmetti) e Simone (Simone Tangolo), due attori diplomati all’Accademia dei Filodrammatici e al Piccolo Teatro. Un progetto artistico sicuramente singolare, semiserio a detta dei componenti, che non sa bene a cosa mira ma che sa certamente che senza musica non si può sopravvivere.

La Canzone Esistenzialista

Il brano acustico La Canzone Esistenzialista anticipa quindi il loro album d’esordio, Non Ci Siamo per Nessuno, prodotto da RAMO e Artist First. Un disco di debutto che, sebbene non abbia ancora attualmente una finestra di lancio ben definita, non tarderà ad arrivare sulla scena musicale italiana.

Già presentato lo scorso anno in un tour che li ha visti protagonisti il 7 ottobre 2018 a Milano, in occasione dello spettacolo dal titolo omonimo organizzato da La Scighera, l’album d’esordio trova quindi nell’esclusivo video musicale una strada volta a raggiungere tutte le regioni d’Italia. E per bussare alle porte dei loro fan con questo nuovo CD in mano, Beppe e Simone hanno deciso di farsi accompagnare dalla simpatica e docile Giulietta.

Il videoclip

Come spiegano gli stessi artisti, Giulietta è il “cane borghese” protagonista della canzone esistenzialista, che si gode la giornata tipo di una donna in una situazione di vita urbana. Dalla prima colazione al bar, alle tranquille passeggiate per il centro di Milano, dagli appuntamenti con l’estetista fino all’aperitivo serale.

Tutto ciò fa parte dello specchio che mostra agli occhi di chi guarda un tenore di vita alto, uno stile di vita fatto da vizi e comfort di vario genere che alcuni uomini concedono ai propri amici a quattro zampe – ma che si contrappone sensibilmente alla realtà che molte persone, però, sono costrette a vivere nella quotidianità cittadina.

L’incontro con i due clochard, a questo punto, diventa emblematico: Giulietta decide di trascorrere con loro la notte, porgendo quindi in regalo agli spettatori un dubbio finale al quale non è possibile trovare un’immediata risposta.

Anzi, sono due le domande che Beppe e Simone sollevano in una nota stampa dedicata al videoclip: “sarà il cane di due persone che vivono la strada come casa loro? Oppure avrà deciso di rimanere a fargli compagnia come se il ruolo tra cane e padrone fosse stato invertito?”.

Ricordiamo che il singolo, rilasciato lo scorso 26 marzo allo scoccare della mezzanotte, è già disponibile su Spotify.

In calce alla notizia, vi lasciamo il link al video in anteprima pubblicato dagli Imperbeabili sul loro canale ufficiale e promosso grazie alla collaborazione con l’irreprensibile portale italiano di Billboard.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here