SCATOLA NERA: il nuovo album di Gemitaiz & MadMan

Author

Categories

Share

“Scatola Nera”, secondo album del duo composto da Gemitaiz & Madman

Come già preannunciato da loro, il 20 settembre di quest’anno è uscito “Scatola Nera“, il secondo album ufficiale del duo di rappers.

 Le collaborazioni tra Gemitaiz & MadMan sono ormai fin troppe per essere enumerate, citiamo tra le tante la saga dei “Veleno” (leggi l’articolo, ormai giunta al settimo capitolo mette insieme una serie di esercizi stilistici, tecnici e metrici.

Gemitaiz & MadMan

Non di soli singoli, però, si alimenta la loro collaborazione, infatti, nel 2011, firmano il loro primo lavoro di coppia, ovvero il mixtape “Haterproof”, ormai culto dell’underground. L’anno successivo è arrivato l’ep “Detto, fatto”, mentre il primo disco ufficiale firmato da entrambi è stato “Kepler”, nel 2014. L’intesa dei due rapper si è cementata di traccia in traccia, di progetto in progetto, tanto da rendere praticamente automatica la presenza dell’uno nei dischi ufficiali dell’altro.

“Kepler” primo album del duo

Scatola Nera” è una sorta di sequel non ufficiale di “Kepler” e si distanziano di ben più di 5 anni in cui il panorama del rap italiano è cambiato, per certi versi anche profondamente.

Da questo cambiamento stilistico è nato un disco pregno d’amore, soprattutto nella sfumatura più carnale e passionale del concetto, ma anche più a lieto fine di quanto non lo fosse nelle canzoni precedenti del duo. Diciamo che questo album è un lavoro fatto da due artisti che hanno compiuto trent’ anni, e che non hanno più bisogno di “correre verso l’oro”, ma che hanno l’obbligo di conservarlo.

 “Scatola Nera” è un album che piacerà ai fan di lunga data dei due rapper, inoltre, l’appeal sul mercato più generalista è forte, a partire da alcuni dei nomi presenti in scaletta, per arrivare alla scelta del sound, che ammicca più volte al pop.

Che non implica assolutamente ad un abbandono al rap, assolutamente; “Veleno 7” è lì ricordare che né Gemitaiz MadMan hanno dimenticato come si rappi, e come lo si faccia in maniera tecnicamente ineccepibile.

TRACKLIST:

1. Fuori Dentro (feat. Tha Supreme)
2. Esagono (feat. Salmo)
3. Karate (feat. Mahmood)
4. Come Me
5. Californication
6. Fiori (feat. Gué Pequeno e Marracash)
7. ¥€$
8. Che ore sono (feat. Venerus)
9. Scatola Nera (feat. Giorgia)
10. Un’altra notte (feat. Priestess)
11. Tutto ok
12. Veleno 7

Spotify:

Youtube:

Author

Share