“Heartbreak Highway” dei Fifth Town è un viaggio notturno attraverso le strade dell’anima, tracciato da una melodia avvolgente e testi penetranti. Il brano cattura magistralmente l’essenza di una delusione amorosa, incanalando il dolore attraverso l’immaginario di un’autostrada deserta immersa nell’oscurità della notte.
Ciao ragazzi! Cominciamo subito parlando del vostro nuovo singolo, “Heartbreak Highway”. Qual è l’ispirazione dietro questa canzone?
Alex Verna: Per la scrittura del testo di questo brano mi sono ispirato allo stile dei vecchi bluesmen, in cui spesso si ricorreva al tema della ragazza di cui si era innamorati, ma che vedendola già impegnata con un altro, si restava affranti e delusi.
Per quanto riguarda la musica, io e il gruppo abbiamo preso ispirazione dai suoni vintage delle chitarre e in particolare per i synth, utilizzando strumenti come delle testiere Farfisa risalenti agli anni 60.
Il brano sembra avere una forte componente emotiva. Puoi raccontarci di più sul significato di “Heartbreak Highway”?
Alex Verna: Heartbreak Highway ricalca uno stato d’animo ben preciso, ovvero di quando affronti una delusione amorosa. È un tema spesso poco trattato e di cui si parla poco nella mia generazione, giustamente, ma molto spesso lo si affronta anche impreparati. Il tutto è accompagnato da un’atmosfera tetra, descritta da un luogo notturno e nebbioso. Nella canzone ho utilizzato la metafora della autostrada proprio ad indicare il percorso sentimentale che la ragazza (personaggio protagonista) sta attraversando.
Questo brano fa parte del vostro nuovo EP. Come descrivereste il vostro approccio musicale in questo progetto?
È un progetto importante per noi, soprattutto per l’impegno che abbiamo dato nel renderlo realtà. Pensiamo di aver fatto un ottimo lavoro in studio, un grazie va anche a Cris Bacco, produttore di Studio 2, che ci ha accompagnati durante le registrazioni e il mixing dei brani. Sono tutte canzoni legate da un filo logico evidente, ma ognuna di esse riesce ad essere unica, lasciando all’ascoltatore un vasto range di suoni ed emozioni.
Ci potete raccontare di più su come è stato realizzato il videoclip di “Heartbreak Highway”?
Il videoclip è stato realizzato interamente da noi, registrato con una vecchia videocamera digitale, suscitando subito quell’effetto nostalgico. Le scene che si possono vedere sono tratte da alcuni momenti di registrazione dell’EP in Studio, mentre altre sono prese da momenti di svago prima di vari concerti. Pensiamo che il videoclip accompagni molto bene la canzone, visto che riesce a trasmettere un’atmosfera simile.
“Heartbreak Highway” segna l’inizio di un nuovo capitolo per i Fifth Town. Cosa possiamo aspettarci nel futuro?
Sicuramente l’uscita del nostro disco segnerà un nuovo capitolo per il gruppo, abbiamo molta fiducia in questo progetto e speriamo che possa far eco in tutto il globo. Chissà, magari un giorno riusciremo a suonare anche all’estero!