In cerca di “Avventura” con Alfiero

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più

“Avventura” è il nuovo brano pubblicato da Alfiero, che si definisce un “educautore”, per la doppia professione da educatore e da cantautore. Il singolo è un’anticipazione di quello che sarà il suo nuovo album, il terzo della sua carriera, in arrivo a fine 2024 o inizio 2025. Gli abbiamo rivolto qualche domanda.

Ciao, raccontaci come nasce il tuo nuovo brano, “Avventura”

Avventura è nata perché la mia voglia di viaggiare, scoprire posti nuovi, esplorare l’ignoto aveva preso una pausa. E come tutte le cose represse, hanno bisogno di  uscire fuori in qualche modo.Il viaggio è sempre stato una mia passione, ti apre la mente, ti rende vivo e ti migliora. Il lavoro, la routine quotidiana, la nascita di un figlio mi hanno fatto prendere un temporaneo stop dai viaggi. Questo grande desiderio ha fatto uscire fuori questa canzone.

Come descriveresti l’atmosfera musicale della canzone?

Credo che la musica di “Avventura “ sia in linea con il testo. L’utilizzo dell’armonica non è casuale, l’ho sempre vista come uno strumento da viaggio, facile da trasportare e compagna di destinazioni lontane. 

Ti definisci un viaggiatore? 

Mi posso definire un assetato di nuove mete. Il posto che visito lo devo poter immaginare con gli occhi di chi vuole vedere ogni angolo meno battuto della città. Mi piace identificarmi come un abitante del luogo che visito, immaginarmi in una vita vissuta in quei posti. 

Come hai iniziato la tua carriera musicale?

Il tutto è iniziato quando intorno ai 10 anni mi hanno regalato una chitarra. Da lì in poi ho iniziato a scrivere canzoni… O perlomeno ci provavo. Successivamente sono cominciate le prime band, fino ad arrivare al debutto da solista con il nome Alfiero grazie a “Una domenica all’Ikea “. 

Quali sono le tue influenze musicali principali?

Ascolto molta musica, dai the Lumineers, a La Municipàl, Radiohead, Gregory alan isakov, brunori SAS e molti altri. 

Che progetti hai per la seconda parte del 2024?

Sicuramente l’uscita di un secondo singolo. Successivamente sarà il turno dell’album, che comprenderà 11 canzoni. L’uscita sarà a fine anno o inizio 2025. Ancora devo definire il tutto. Poi spero in una buona attività live per promuovere il disco. Insomma chi mi segue saprà. 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato su tutte le nuove uscite e per non perderti nemmeno un articolo dei nostri autori! Basta solo la tua mail!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Music Factory
La prima piattaforma di Project Management Musicale ti aspetta! Scopri di più